top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePsicologa Elisabetta Schiesari

Psicoterapeuta

“La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo”. (Gorgia 483 a.C. circa – 375 a.C.)

 


Psicoterapeuta è colui che tratterà il disturbo psicopatologico. È il supporto dell’individuo e anche la guida da seguire per affrontare disagi che possono intaccare il nostro normale funzionamento quotidiano. Questa figura può arrivare sia da psicologi già iscritti all’albo o da laureati in medicina che si iscriveranno a una scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni (molto costosa). Possono scegliere diversi rami della psicologia, io per esempio ho scelto l’approccio integrato, quindi vado a carpire tutte le nozioni base di ogni movimento proposto, ma esiste anche il dinamico, il cognitivo-comportamentale, il sistemico-relazionale, e altri modelli.


Alcuni immaginano lo studio dello psicoterapeuta come luogo dove si fanno riflessioni profonde sulla psiche umana, altri lo immaginano come ambiente "chirurgico" dove si sezionano e si eliminano comportamenti malati, in realtà è un luogo di profonda intimità:

  • dove si partecipa insieme a problemi irrisolti che segnano di sofferenza la vita delle persone;

  • dove si partecipa insieme a sconfitte amaramente subite, ma anche alla gioia di successi raggiunti e di scommesse caparbiamente vinte.

Lo studio di uno psicoterapeuta è un luogo di intimità, di ricerca, di ricostruzione della storia personale della persona bisognosa attraverso l'ascolto delle sue vibrazioni e degli accenti emotivi espressi.


Lo psicoterapeuta nel prendersi cura dell'altro, offre una costante accoglienza per andare a scoprire cosa ognuno di noi si porta dentro: pensieri, sentimenti, desideri, progetti, fantasie; grazie soprattutto al rispetto di sé e dell'altro verso le ferite espresse. Aiuta la persona a fare i conti con la propria interiorità, imparando che è possibile accoglierla e viverla con serenità.


Chi è il paziente?

"Non ho più fiducia in nulla, la vita mi ha insegnato che è inutile farsi in quattro per gli altri. Quando le delusioni sono il ricordo più vivo dei momenti passati insieme con gli amici, -o meglio coloro che si ritenevano tali- dentro all'animo si spegne ogni voglia di fare, si spegne ogni energia, svanisce ogni spirito progettuale. Quando dopo aver dato tanto si sono ricevute solo pugnalate alle spalle è meglio ritirarsi, è meglio rinchiudersi dentro al proprio guscio, tirare i remi in barca e appartarsi nella sicurezza della propria casa, per evitare ulteriori delusioni."


Ogni frase detta da un paziente ha un senso. Esprime un sentire, un percepire, ha in sé una intenzione, una volontà che sia un orecchio distratto, sia un orecchio attento e la persona stessa che si pronuncia potrebbe non cogliere, poiché i percorsi psicologici non sono ancora pienamente conoscibili.


Tuttavia lo psicoterapeuta cerca di capirli: cerca di scoprire i risvolti psicologici sottostanti ai discorsi che vengono espressi ed elabora spiegazioni per fornire chiarezze cercando di trasmettere un modo di riflettere su di sé, di interrogarsi, di cogliere il senso della propria esistenza.


Al centro di un percorso di psicoterapia troviamo due capacità che necessitano di essere scoperte:

  1. capacità di riconoscere e dare uno spazio di espressione ai sentimenti che pulsano interiormente nella loro diversità: rabbia, paura, scoraggiamento, inquietudine, angoscia, ma anche fiducia, certezza, piacere, voglia di fare. Tutti i sentimenti hanno gli stessi diritti: vanno vissuti.

  2. capacità di elaborare progetti nei quali investire, nei quali dare un significato alla propria esistenza, soprattutto come realizzazione del proprio "esserci".


Ogni persona ha un enorme valore ed è arrivare a raggiungere coscienza di questo valore che la vita prende slancio e la salute psicologica, attraverso l'esercizio di questa consapevolezza, inizia a prendere consistenza.


 

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page